Raccomandazioni particolari
Vendita di immobili liberi
Negli immobili commerciali, la connessione tra prezzo di vendita e canone di locazione è molto forte, al punto che la stima del prezzo di vendita di un immobile commerciale viene calcolata, o comunque verificata, applicando un tasso di capitalizzazione* del canone annuo di locazione.
Questo principio vale anche per gli immobili liberi, in tal caso viene stimato un canone annuo di locazione presunto, come se quell’ immobile dovesse essere posto anche (o solo) in locazione.
Pertanto, in caso di valutazione del prezzo di vendita, dovrai compilare anche il campo TASSO DI CAPITALIZZAZIONE indicando il valore più congruo all’ interno di un range di percentuali scelto dall’ algoritmo.
*Tasso di capitalizzazione: percentuale di redditività del canone di locazione in rapporto al prezzo di vendita. Questo “numero” deve rispondere alla seguente domanda: “Quanto deve rendere, in termini percentuali, il canone annuo di locazione, effettivo o stimato, di questo immobile, in relazione al prezzo di vendita?”
High Street
Il comparto delle high street segue dei processi di valutazione specifici, diversi da ogni altra tipologia di immobile su strada.
Ti forniamo un elenco delle principali High street italiane divise per città.