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Corso Lite

Il più completo percorso formativo immobiliare commerciale sul mercato italiano.
Dall’esperienza sviluppata con IMPRESA – la prima accademia in Italia dedicata al mercato immobiliare commerciale, nasce il percorso con oltre 35 ore di videolezione e 800 pagine di materiale, che vanta un corpo docenti d’eccezione. Ad affrontare i vari temi trasversali sono, infatti, alcuni dei più quotati professionisti del settore immobiliare e non solo. Il tutto è erogato con un sistema di e-learning, per adattarsi alle tue esigenze, e l’acquisizione delle competenze è verificata o certificata, a seconda dell’abbonamento che sottoscrivi.

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Il mercato immobiliare per le imprese del commercio – Gianni Guerrieri
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Indice della lezione

 

1) Il mercato immobiliare per le imprese del commercio

  • L’interesse del master riguarda gli immobili adibiti ad uso commerciale
  • Uso commerciale sono negozi, magazzini per deposito di merci, garage, centri commerciali, laboratori con vendita al dettaglio, ecc...
  • Le fonti da cui trarre informazioni su stock e n. unità compravendute sono principalmente quelle di natura catastale, della pubblicità immobiliare e del registro
  • Il catasto non discrimina le categorie in funzione dell'uso effettivo dei beni, ma in funzione della tipologia dell'unicità’ immobiliare e del metodo di determinazione della rendita (categorie ordinarie e speciali)
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)
  • Cosa comporta?
  • Il "calderone" dove si mescolano promiscuamente unità immobiliari aventi usi diversi

Indice della lezione

 

1) Di cosa parleremo oggi

  • Qualche numero di riferimento sul settore del Retail
  • I principali trend del Retail (anche dopo il Covid-19)
  • E-Commerce, negozi fisici e importanza della location
  • Economics dei vari settori del Retail
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)

 

  • Qualche numero di riferimento sul settore Horeca
  • Segmenti e trend della Ristorazione e modelli di business dei Bar
  • Importanza della location
  • Economics dei vari settori Horeca
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)


Indice della lezione

 

1) Di cosa parleremo oggi

  • Qualche numero di riferimento sul settore del Retail
  • I principali trend del Retail (anche dopo il Covid-19)
  • E-Commerce, negozi fisici e importanza della location
  • Economics dei vari settori del Retail
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)

 

  • Qualche numero di riferimento sul settore Horeca
  • Segmenti e trend della Ristorazione e modelli di business dei Bar
  • Importanza della location
  • Economics dei vari settori Horeca
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)


Indice della lezione

  • Cos’e un immobile commerciale
  • Storia del mercato immobiliare commerciale
  • Numeri del mercato
  • E-Commerce, ritorno alla prossimità e strategie multicanale
  • I 3 momenti della valutazione
  • Elementi comuni per la vendita e locazione
  • Differenze con i valori OMI
  • Macroarea e Microarea
  • Esempi su Mappa e casi studio
  • Valore solido e Liquido della Location
  • Scenari futuri

Indice della lezione

  • Obiettivi del Corso
  • Il settore della Distribuzione Moderna in Italia
  • La Grande Distribuzione Alimentare
  • Lo sviluppo immobiliare nella Grande Distribuzione Alimentare
  • "Comprendere viene prima di vendere"
  • Il corretto approccio alla proposta immobiliare
  • Approfondimento: lo Studio di mercato; il concetto di isocrona
  • Approfondimento: le tipologie di location
  • Approfondimento: le dimensioni contano. Il DLgs 114/98
  • Le forme contrattuali nello sviluppo immobiliare
  • Approfondimento: iter di approvazione interna aziendale

Indice della lezione

  • La determinazione del valore di mercato di un immobile commerciale
  • Il procedimento di stima derivato dal Market Comparison Approach
  • Un caso di studio relativo alla stima di un negozio

Indice della lezione

  • La determinazione del valore di mercato di un immobile commerciale
  • Il procedimento di stima derivato dal Market Comparison Approach
  • Un caso di studio relativo alla stima di un negozio

Indice della lezione

  • Nozione di locazione e obblighi legali delle parti 
  • Regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile locato
  • La mancanza del certificato di agibilità
  • Vizi della cosa locata
  • Mancato rilascio di licenze e autorizzazioni amministrative
  • Diritto di prelazione in caso di vendita 
  • La natura della denuntiatio e della dichiarazione di prelazione
  • I diritti e gli obblighi delle parti connessi al diritto di prelazione
  • Le ipotesi in cui non ricorre il diritto di prelazione
  • L’ipotesi in cui il conduttore può rinunciare al diritto di prelazione
  • Il diritto di prelazione in caso di nuova locazione
  • Deposito cauzionale e interessi legali
  • La fideiussione
  • Determinazione, aggiornamento e aumento del canone: oneri, limiti e divieti
  • Sublocazione e cessione del contratto
  • Diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza e recesso del conduttore
  • L’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Quando spetta l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Negoziazione dei diritti del conduttore: indennità e prelazione
  • Migliorie e stato degli impianti

Indice della lezione

  • Nozione di locazione e obblighi legali delle parti 
  • Regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile locato
  • La mancanza del certificato di agibilità
  • Vizi della cosa locata
  • Mancato rilascio di licenze e autorizzazioni amministrative
  • Diritto di prelazione in caso di vendita 
  • La natura della denuntiatio e della dichiarazione di prelazione
  • I diritti e gli obblighi delle parti connessi al diritto di prelazione
  • Le ipotesi in cui non ricorre il diritto di prelazione
  • L’ipotesi in cui il conduttore può rinunciare al diritto di prelazione
  • Il diritto di prelazione in caso di nuova locazione
  • Deposito cauzionale e interessi legali
  • La fideiussione
  • Determinazione, aggiornamento e aumento del canone: oneri, limiti e divieti
  • Sublocazione e cessione del contratto
  • Diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza e recesso del conduttore
  • L’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Quando spetta l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Negoziazione dei diritti del conduttore: indennità e prelazione
  • Migliorie e stato degli impianti


Indice della lezione

 

1) Leadership per negoziare

  • Analisi personale
  • Comunicare con efficacia
  • Le regole della negoziazione
  • L’approccio e l’attitudine commerciale


Indice della lezione

  • Classificazione delle sofferenze bancarie
  • Le aste osservate negli ultimi 20 anni
  • Come funziona il mondo delle aste immobiliari
  • Le tipologie di asta e l’offerta telematica

Indice della lezione

  • Mercato Immobiliare e Mutui Ipotecari collegati al Mercato Immobiliare
  • Numeri sviluppati dal Mercato e tendenze
  • Strumenti Creditizi per finanziare gli immobili Commerciali
  • Leasing Immobiliare
  • Credito Chirografario
  • Mutuo Ipotecario
  • Incentivi e Fondo Perduto
  • Ratio per la concessione finanziamento

Realtor Internazionale

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